Cuoricini di Carnevale

Io adoro fare dolci, soprattutto quando ho l’aiuto delle mie due collaboratrici in miniatura e con l’approssimarsi della festa delle maschere, abbiamo deciso di fare dei biscottini colorati e chiamarli cuoricini di Carnevale.

Biscotti a forma di cuore con cioccolata e codette

La cucina è il mio regno, non perchè io sia una cuoca provetta ma perchè in casa cucino solo io, mio marito non è in grado. Per i dolci non faccio niente di particolarmente elaborato o scenografico, cose tipo crostate, torte da colazione, muffin e biscotti, tanti biscotti. Questa passione l’ho trasmessa anche alle mie bimbe (magari un giorno cucineranno loro) e quando il tempo non ci permette ancora di uscire a fare delle belle passeggiate, ci dilettiamo in cucina tra impasti e l’irrinunciabile KitchenAid. Non passa un pomeriggio domenicale che non si accenda il forno e le mie aiutanti sono sempre felici di mettere le mani in pasta e sfornare biscotti da decorare.

Già nel periodo natalizio abbiamo messo a punto qualche tecnica di decorazione con cioccolato e ghiaccia reale,

Albero di Natale con biscotti decorati

le bambine si sono divertite un mondo e quindi per Carnevale abbiamo deciso di ripetere l’esperienza utilizzando anche le codette colorate, di cui hanno una vera e propria passione e fanno allegria.

Tagliamo i biscotti a forma di cuore

I biscotti di Carnevale sono realizzati con una semplice pasta frolla, la mia ricetta qui nell’articolo dello scorso anno per San Valentino su Cucito Creativo. Una volta cotti e raffreddati abbiamo pensato alla copertura.

Le mie aiutanti in cucina

La glassatura al cioccolato l’abbiamo realizzata nella maniera più semplice: facendo sciogliere il cioccolato fondente nel microonde a massima potenza per 1 minuto e lasciandolo riposare per 10 minuti senza aprire lo sportello. Se non dovesse bastare un minuto ripetere per 30 secondi alla volta, fino a ottenere la consistenza giusta per immergere i biscotti. Una volta ricoperti nella misura che preferite, basta appoggiarli su un foglio di carta da forno, non si attaccheranno, e cospargere le codette a piacimento. Ovviamente, nel nostro caso la quantità finita sui biscotti non è paragonabile a quella finita in bocca alla mie figlie.Spargere le codette sui biscotti

Biscotti cioccolato e codette

Pasta frolla

Biscotti a cuore di pasta frolla

Biscotti cuori di pasta frolla per Carnevale

Lascia un commento