Nails party per bambine

Una festa di compleanno diversa: avete mai pensato ad un Nails Party per bambine?

Smalti con brillantini per bambine

Mamme, nonne, intrattenitrici di figliolanza femminile, appena pronuncerete le parole “mettiamo lo smalto”, alle vostre bambine si illumineranno gli occhi. E’ indiscutibile che noi donne possiamo essere vanitose a qualsiasi età e per me, che ho due figlie femmine, vuol dire anche avere una predominanza del rosa, colori derivati e brillantini nel cesto della biancheria e già in tenera età una certa predisposizione a makeup e smalto sulle unghie. Non sempre è così, e aggiungo fortunatamente perchè tutta questa emulazione di donne adulte da bambine piccole non mi piace e spesso è anche eccessiva ma alle mie ragazze lascio una piccola concessione: lo smalto.


Mettere lo smalto con la mamma diventa un momento solo nostro, un piccolo spazio che ci prendiamo lontane dai maschi di casa. Piace così tanto che quando capita di avere come ospiti amiche e compagne di classe per una merenda o per passare un pomeriggio di gioco/studio, come attività alternativa nei lunghi pomeriggi invernali, abbiamo allestito un salone di bellezza casalingo e organizzato un vero e proprio nails party per bambine. Stendere lo smalto con tutta la procedura di cura per le mani è un “gioco” che si presta bene anche per feste e pigiama party, indicativamente per bambine dai 7/8 anni in su.

Ho chiesto a Gloria, che oltre ad essere mia nipote è anche un’esperta estetista, di darmi qualche consiglio in merito e lei mi ha consigliato occorrente e procedura più indicate per trattare le unghie delle bambine.

Occorrente:

  • Crema mani o in alternativa una crema alla calendula che è anche molto profumata, olio di mandorle
  • Limetta
  • Tagliaunghie o forbice per unghie per averle tutte della stessa lunghezza
  • Smalto trasparente di base e uno come top coat
  • Smalti colorati
  • Adesivi e decorazioni per unghie, glitter

Come procedere:

  1. Togliere, se presente, lo smalto residuo con un solvente senza acetone, più indicato per le bambine proprio perchè non danneggia le unghie e spesso questi prodotti sono arricchiti da olii essenziali per idratare e mantenere sane le unghie.
  2. Tagliare e limare le unghie.
  3. Mettere a bagno le mani in ciotoline con acqua tiepida per qualche minuto, per rendere più divertente aggiungere qualche petalo di rosa, biglie colorate o brillantini.
  4. Non spingere e non tagliare le cuticole perchè sono importanti per il corretto sviluppo dell’unghia: non solo danno la ‘direzione’ di crescita dell’unghia ma proteggono la parte ‘viva’ dell’unghia da traumi e lesioni. (Questo vale anche negli adulti, infatti noi le tagliamo solo per un gusto estetico non per effettiva necessità).
  5. Massaggiare la mano e le dita con crema per le mani o olio di mandorle.
  6. Prima di mettere lo smalto, passare sulle unghie un dischetto di cotone imbevuto di disinfettante, questa operazione serve per togliere l’unto della crema altrimenti lo smalto si ‘scolla’.
  7. Ora è il momento dello smalto, stendere una base trasparente, lasciare asciugare e procere con colori e decorazioni a vostro piacimento.
  8. Per ultimo stendere lo smalto trasparente top coat.

Nulla di professionale ma le vostre bambine ne saranno entusiaste. Se le lasciate fare in autonomia qualche piccolo passaggio o sperimentare la propria fantasia sulle decorazioni, ne saranno ancora più coinvolte.  Tutta questa procedura è consigliata per bambine dai circa 8 anni, per le più piccole esistono in commercio dei prodotti specifici, smalti a base d’acqua che posso essere rimossi semplicemente lavandosi le mani con acqua e sapone.

Io credo che non sia una cosa così disdicevole lasciare che le bambine si mettano lo smalto, voi cosa ne pensate? Mettete lo smalto alle vostre piccole?

2 Comment

  1. Mi piace come proposta! Alla fine lo vedo come un gioco, un po’ come quando fingono di pulire casa o bere caffè… Imitano semplicemente la mamma.

    1. Silvia dice: Rispondi

      Sì esatto Silvia, noi ci divertiamo un mondo!

Lascia un commento